CONFINTESA adotta il Codice Etico e il Manuale di Regolamentazione

“Nell’ambito della Convention dei Segretari Generali della Confederazione, che ha riunito il 24 e 25 febbraio scorso a Roma i responsabili delle strutture territoriali e delle categorie, è stato adottato il Manuale di Regolamentazione, previsto dal d. lgs. 231/2001 contenente, tra l’altro, il Codice Etico confederale.
La scelta, fortemente innovativa, è una delle risposte che CONFINTESA vuole dare alla forte caduta di credibilità che tutta ‘l’istituzione sindacato’ sta subendo da diversi anni.” Ha dichiarato a margine della convention il Segretario Generale di CONFINTESA, Francesco Prudenzano.
Il Decreto Legislativo 231/2001 adegua la normativa italiana a Direttive dell’Unione Europea, superando il tradizionale principio ‘societas delinquere non potest’ e introducendo il principio per cui anche le società e le associazioni rispondono dei reati commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, da chi opera al loro interno.
“CONFINTESA è una realtà che sta sempre più affermandosi sullo scenario sindacale italiano. Mentre è già fortemente presente nel pubblico impiego, si è affacciata da circa un anno alla finestra del lavoro privato: un mondo ancora senza regole, senza misurazioni, dove tutte le Organizzazioni sindacali, tranne quelle tradizionali, subiscono un handicap di partenza basato sul rifiuto, da parte di chi era presente già nel dopoguerra, di affrontare il mondo del lavoro che cambia e che si rinnova.
Il rispetto delle norme e il rispetto della persona, con particolare focus sulla formazione e valorizzazione dei nostri quadri sindacali e dei collaboratori, sono i pilastri sui quali stiamo costruendo la nostra realtà, nell’ottica di un miglioramento continuo.
Il Codice Etico è anche la testimonianza della responsabilità di CONFINTESA nei confronti di un mondo in cui rispetto e trasparenza sono parole che richiamano una attenzione solo formale.” conclude Francesco Prudenzano.

Ufficio Stampa

Recommended For You

About the Author: Segreteria

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: