La Puglia riflette sull'Europa. Il ruolo degli Enti Locali e Regionali per i cittadini - CONFINTESA

La Puglia riflette sull’Europa. Il ruolo degli Enti Locali e Regionali per i cittadini

Il presente e il futuro dell’Unione europea al centro della conferenza Reflecting on Europe – Riflettere sull’Europa in programma venerdì 20 aprile alle ore 9:30 al Teatro Comunale di Nardò.

L’Unione Europea ha proclamato il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, un importante tema per i giovani e i cittadini in generale. All’incontro saranno presenti i rappresentanti di tutti i livelli istituzionali e i rappresentanti delle parti sociali per affrontare i temi principali dei diritti sociali.

Si tratta di una iniziativa promossa dal Comitato Europeo delle Regioni per sensibilizzare i territori sui temi della cittadinanza attiva europea e stimolare pubblici confronti sull’Europa. Livelli territoriali di governo e istituzioni dialogano con i cittadini su tematiche, idee e progetti che riguardano le istituzioni europee. L’obiettivo è accrescere la sensibilità delle popolazioni locali sui temi della cooperazione europea.

L’iniziativa rappresenta un utile momento di confronto e di dibattito sui temi dell’Europa, dei territori e sul ruolo delle autonomie locali nel complesso sistema di organizzazione delle funzioni di governo

Su proposta del vice presidente della Provincia di Lecce e consigliera comunale Paola Mita, il Comitato Europeo delle Regioni ha scelto Nardò quale Comune ospitante l’evento, che vedrà la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti istituzionali: i deputati Elvira Savino, Matteo Luigi Bianchi e Mauro D’Attis, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente della Provincia di Rovigo Marco Trombini, il già parlamentare europeo e sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, il presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro, il segretario generale di Confintesa Francesco Prudenzano.

Interverrà anche il sindaco Pippi Mellone.

Modera il dibattito il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Michele De Feudis.

Recommended For You

About the Author: Elisabetta Mammoliti

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: