|  | 

CONFINTESA PARTECIPA AL TAVOLO DEL MINISTERO DELLA SALUTE SULLA VIOLENZA CONTRO IL PERSONALE SANITARIO

Il Ministero della Salute ha convocato un tavolo con le parti sociali per affrontare il tema della crescente violenza contro il personale sanitario, a seguito dei recenti episodi che hanno colpito le regioni Puglia e Sardegna.

All’incontro, presieduto dal Ministro Orazio Schillaci e dal Capo di Gabinetto Mattei, hanno partecipato per Confintesa il Segretario Nazionale della Federazione Sanità Domenico Amato e il Vice Segretario Alessio Minadeo.

Durante l’incontro, Minadeo ha espresso preoccupazione per l’attenzione eccessiva posta da istituzioni e alcune sigle sindacali solo sulle aggressioni nei Pronto Soccorso, sottolineando che altre realtà, come i reparti di psichiatria (SPDC), le guardie mediche, i servizi di emergenza territoriale e gli studi medici di base, sono anch’essi fortemente colpiti dal fenomeno.

Apprezziamo l’approccio del Ministero sul piano repressivo – ha dichiarato Minadeo – ma riteniamo ancora insufficienti le misure preventive. Abbiamo presentato alcune delle nostre proposte per affrontare questa emergenza sociale e ci impegniamo a inviare nei prossimi giorni una relazione dettagliata alla Segreteria del Capo di Gabinetto.”

Confintesa continuerà a collaborare con le istituzioni per trovare soluzioni concrete ed efficaci, a tutela della sicurezza dei lavoratori del settore sanitario.

Articoli simili