Confintesa ha partecipato al tavolo del Ministero del Lavoro per discutere della nuova patente a crediti, che entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre nel settore dell'edilizia. Questo strumento, fortemente voluto dal governo, mira a migliorare la sicurezza nei cantieri e a ridurre il numero di infortuni mortali.
Alfredo Magnifico, rappresentante di Confintesa, ha espresso soddisfazione per la proposta del governo.
"Apprezziamo il lavoro svolto dal Ministero e siamo favorevoli all'introduzione della patente a crediti - ha dichiarato Alfredo Magnifico che rappresentava Confintesa al tavolo del Ministero del Lavoro - e questa misura è essenziale per garantire la sicurezza nei cantieri, considerando che nel 2023 il numero totale di decessi sul lavoro in Italia ha raggiunto 1.041, di cui 150 nel settore edile. L'edilizia – continua Magnifico - nonostante la crescita occupazionale con circa 500.000 imprese e quasi un milione e mezzo di lavoratori, resta il settore con il maggior numero di infortuni e morti sul lavoro, ecco perché la patente a crediti è vista come una soluzione importante per migliorare la gestione della sicurezza.
Durante il suo intervento, Magnifico ha invitato la Ministra Marina Calderone ad allargare l'azione del Ministero su altre tematiche rilevanti per il mondo del lavoro.
"È fondamentale estendere questo approccio a tutti i settori produttivi, affrontando problemi come il lavoro povero, i contratti non rinnovati e la schiavitù legalizzata attraverso appalti e sub-appalti con cooperative spurie. Questo è il momento di continuare su questa strada e garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure per tutti i lavoratori.
Confintesa – conclude Alfredo Magnifico - continuerà a monitorare l'attuazione delle nuove misure e a sostenere iniziative volte a migliorare le condizioni lavorative non solo nel settore edilizio ma in tutte le realtà produttive italiane”.
CONFINTESA: Piccoli Passi, Grandi Rivoluzioni
Potete seguirci anche sui nostri canali social:
Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ - Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia
Threads: www.threads.net/confintesa_nazionale - Youtube: https://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial
X: www.x.com/ConfintesaTweet - WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va7wvD45vKADUdlzF633
Telegram: https://t.me/confintesanazionale