Il Ministero della Salute ha convocato un tavolo con le parti sociali per affrontare il tema della crescente violenza contro il personale sanitario, a seguito dei recenti episodi che hanno colpito le regioni Puglia e Sardegna.

All'incontro, presieduto dal Ministro Orazio Schillaci e dal Capo di Gabinetto Mattei, hanno partecipato per Confintesa il Segretario Nazionale della Federazione Sanità Domenico Amato e il Vice Segretario Alessio Minadeo.

Durante l'incontro, Minadeo ha espresso preoccupazione per l'attenzione eccessiva posta da istituzioni e alcune sigle sindacali solo sulle aggressioni nei Pronto Soccorso, sottolineando che altre realtà, come i reparti di psichiatria (SPDC), le guardie mediche, i servizi di emergenza territoriale e gli studi medici di base, sono anch'essi fortemente colpiti dal fenomeno.

"Apprezziamo l'approccio del Ministero sul piano repressivo - ha dichiarato Minadeo - ma riteniamo ancora insufficienti le misure preventive. Abbiamo presentato alcune delle nostre proposte per affrontare questa emergenza sociale e ci impegniamo a inviare nei prossimi giorni una relazione dettagliata alla Segreteria del Capo di Gabinetto."

Confintesa continuerà a collaborare con le istituzioni per trovare soluzioni concrete ed efficaci, a tutela della sicurezza dei lavoratori del settore sanitario.

Articoli simili