“Confintesa esprime le proprie più sentite congratulazioni a Raffaele Fitto, confermato nel ruolo di Vice Presidente Esecutivo della Commissione Europea dal voto del Parlamento Europeo riunito oggi a Strasburgo.”
Lo dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di Confintesa in merito alla votazione del Parlamento Europeo che ha confermato la nuova squadra che affiancherà la Presidente Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea.
“Un incarico di altissimo prestigio . continua Prudenzano . che rappresenta non solo una grande opportunità per l'Italia, ma una vittoria per l'intero Paese. Questo riconoscimento va ben oltre le appartenenze politiche e governative, poiché è una conquista di tutti gli italiani.
Le deleghe affidate a Raffaele Fitto sono tutte strategiche e di fondamentale importanza per il nostro Paese e per l’intera Europa, tra cui l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Un portafoglio che testimonia la rilevanza dell’Italia nella costruzione e nell’evoluzione dell’Unione Europea.
Questa designazione conferma una ritrovata centralità dell'Italia in ambito europeo, all'altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della Ue, seconda manifattura d'Europa e terza economia del continente. Un segno tangibile di come l’Italia continui a giocare un ruolo cruciale nella definizione delle politiche europee, promuovendo la crescita, lo sviluppo sostenibile e la coesione tra le nazioni.
Confintesa . conclude Prudenzano . da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei lavoratori e nel promuovere il benessere della collettività, è convinta che questa nomina rappresenti un ulteriore passo verso un’Europa più unita, prospera e soprattutto più giusta per tutti.