“Oggi che la Direttiva UE è vicina, grazie all’accordo raggiunto dalla Commissione Europea e dal Consiglio e il Parlamento Europeo, in Italia si moltiplicano i commenti positivo sulla necessità di arrivare ad avere un Salario Minimo Legale anche da parte di chi ha osteggiato l’approvazione di questo strumento di giustizia sociale”.

Lo afferma il Segretario Generale di Confintesa, Francesco Prudenzano, in merito all’accordo raggiunto in Europa sulla Direttiva da emanare ai Paesi membri sul Salario Minimo Legale.

“Confintesa – continua Prudenzano – non può che esprimere soddisfazione per questo primo passo importante mosso dalla UE e che ora deve impegnare le forze politiche e sociali italiane a trasformare in Legge dello Stato un principio volto ad eliminare lo sfruttamento dei lavoratori e, nello stesso tempo,  rimetta ordine al sistema contrattuale evitando i cosiddetti contratti pirata.

Il Governo si impegni a costruire la sintesi delle posizioni dei partiti che sostengono l’attuale maggioranza e si arrivi presto alla definizione di una Legge che recepisca la Direttiva Europea.

Anche le forze sociali sono impegnate a mettere da parte posizioni precostituite contro uno strumento di equità sociale e lavorare per l’approvazione di questa importante Legge.

In alternativa al Salario Minimo Legale esiste solo l’approvazione dell’articolo 46 della Costituzione che prevede la Partecipazione dei dipendenti alla gestione e agli utili dell’impresa.

Solo con la Partecipazione – conclude Prudenzano –  ovvero con la collaborazione tra Capitale e Lavoro si può realmente raggiungere quella equità sociale che, partendo dal Salario Minimo, realizzerebbe in pieno una giustizia e una pace sociale che gioverebbe alla nostra economia.

Alla politica la scelta per restituire dignità al lavoro e ai lavoratori”  

 

Potete seguirci anche sui nostri canali social:

Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ –  Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia   – Twitter: https://twitter.com/ConfintesaTweet– Youtubehttps://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial

Articoli simili