“L’incontro con i rappresentanti del Governo sulla delega fiscale non lo riteniamo esaustivo non essendoci stati forniti i dati sui quali il Governo Intende muoversi in tema di riduzione delle aliquote, taglio del cuneo fiscale e detrazioni. Per questo motivo Confintesa aspetta il testo che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri prima di dare giudizi di merito”

Lo dichiara Francesco Prudenzano in relazione alla riunione che si è tenuto a Palazzo Chigi tra le OO.SS. e il Governo rappresentato dal Sottosegretario Alfredo Mantovano e il Vice Ministro del MEF Maurizio Leo.

“Abbiamo chiesto al Vice Ministro Leo – continua Prudenzano –  se le notizie apparse sulla stampa relative alla riduzione delle aliquote da quattro a tre con relativa riduzione delle percentuali  fosse confermata e, purtroppo, non abbiamo avuto conferme se non delle generiche assicurazioni sul fatto che i tecnici stanno valutando come e dove intervenire per ridurre il cuneo fiscale.

Anche dal punto di vista delle detrazioni non abbiamo avuto risposte definitive del quanto e del come le nuove detrazioni legate a trasporti e istruzione potranno essere applicate.

Confintesa, , pur apprezzando le intenzioni del Governo espresse dal Vice Ministro Leo,  ha comunicato al Governo che ritiene di sospendere il giudizio in attesa di leggere quanto verrà licenziato dal Consiglio dei Ministri in tema fiscale raccomandando anche un’attenzione particolare al recupero dell’evasione fiscale elemento essenziale per restituire giustizia ed equità fiscale a tutti i cittadini.

I lavoratori dipendenti e i pensionati non sono meno delle partite Iva e pertanto si aspettano una riduzione della pressione fiscale attraverso la reale riduzione del cuneo fiscale e una manovra che freni l’inflazione che erode salari e pensioni.

Vogliamo augurarci – conclude Prudenzano – che il Governo possa rispondere in maniera adeguata alle esigenze che abbiamo posto soprattutto a tutela dei redditi bassi e medi che rappresentano la stragrande maggioranza degli introiti fiscali dello Stato.

Visualizzazioni: 1

Articoli simili