“Confintesa ha presenziato all’udienza prevista per oggi presso il Tribunale di Trapani Sezione Lavoro, in merito al ricorso per  l’esclusione a priori dalla competizione elettorale delle RSU del Libero Consorzio di Trapani. Il Giudice ha rinviato l’incontro al 3 luglio prossimo in quanto le sigle CGIL,CISL e CSA, a pochi minuti dall’inizio della stessa, hanno presentato le loro memorie di costituzione e risposta cercando di temporeggiare e far passare in secondo piano la turbativa delle regolari elezioni RSU. Un’ultima spiaggia per mantenere inalterati gli equilibri che vanno solo a vantaggio delle solite sigle e che minano i diritti dei lavoratori che così facendo non hanno quella possibilità di scelta democratica sancita dalla Costituzione.

A dimostrazione di ciò, circa il 40% dei lavoratori non ha votato per le elezioni non rispecchiandosi in nessuna delle liste presenti. Confintesa è riuscita ad ottenere la fiducia e il consenso da parte di lavoratori sfiduciati e messi all’angolo dalle istituzioni, in un clima di costante precarietà” questo il commento del Segretario Confederale di Confintesa Sicilia, Antonio Russo.

Anche il Segretario Generale di Confintesa, Francesco Prudenzano, presente oggi a Trapani interviene sulla vicenda: “In un Ente dove la nostra sigla raccoglie più del 30% degli iscritti, l’esclusione della nostra lista è un oltraggio alla democrazia e non certo un errore formale!”

Articoli simili