Confintesa e il sindacato spagnolo di CSIF si confrontano per una strategia comune a difesa dei lavoratori Europei

Si è svolto presso la sede Confederale di Confintesa un proficuo incontro tra una delegazione del Sindacato Spagnolo CSIF composta da Javier Saste e Josè Luis Sandier e il Segretario Generale di Confintesa Francesco Prudenzano. All’incontro, cui ha partecipato anche il Presidente di Confintesa Massimo Visconti, sono stati trattati temi di carattere europeo che interessano sia la Spagna che l’Italia con particolare riferimento alle differenze organizzative presenti nel Pubblico impiego Spagnolo e Italiano. In particolare i dirigenti sindacali spagnoli e italiani si sono soffermati sull’inquadramento del personale che viene utilizzato al di fuori dei confini nazionali presso le varie ambasciate. Altro tema di attualità è stato quello legato alla pandemia Covid-19 che vede Italia e Spagna come realtà nazionali tra le più virtuose in Europa che sono state in grado di arrestare in larga parte gli effetti negativi del contagio.

Il Segretario Generale di Confintesa, Francesco Prudenzano, si è soffermato sulla necessità di allargare la rappresentanza di sindacati indipendenti presso la CESE e in tal senso i colleghi spagnoli hanno assicurato il loro interessamento e garantito che interverranno presso i vertici della CESE affinché quanto prima anche Confintesa possa entrare a far parte del Sindacato Europeo. Al termine dell’incontro i rappresentanti del CSIF hanno invitato il Segretario e il Presidente di Confintesa a recarsi a Madrid per approfondire e conoscere meglio la realtà sindacale spagnola con la quale Confintesa intende stringere un rapporto collaborativo al fine di affrontare le problematiche dei lavoratori che, a livello Europeo, possono interessare congiuntamente le due organizzazioni sindacali.  

 

Potete seguirci anche sui nostri canali social:

Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ –  Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia   – Twitter: https://twitter.com/ConfintesaTweet– Youtube: https://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial

 

Recommended For You

About the Author: Lorenzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.