E’ scomparso Franco Marini, il Signore del Sindacalismo Italiano. Il cordoglio di Confintesa

Oggi è un triste giorno per il Sindacalismo Italiano, è scomparso Franco Marini. Si poteva non condividere sempre le sue teorie ma non si poteva non riconoscere che ciò che diceva Franco Marini era scevro da dietrologie o interessi di parte. Marini è stato non solo un grande sindacalista ma, dopo la scomparsa del suo mentore politico Carlo Donat-Cattin, prese in mano la corrente sindacalista/cattolica all’interno della Democrazia Cristiana. Seppe portare le istanze del mondo del lavoro in Parlamento in un periodo particolarmente difficile del Paese e per questo si meritò di sedere sullo scranno di Presidente del Senato. Quando nel 2013 era stato dato ormai per prossimo Presidente della Repubblica dovette subire l’umiliazione di essere impallinato dai franchi tiratori. Questa vicenda lo segnerà fortemente fino alla fine.

“Era un uomo giusto e corretto – ha dichiarato il Segretario Generale di Confintesa Francesco Prudenzano – oltre che rispettoso del pluralismo sindacale e difensore della democrazia. Confintesa si inchina davanti l’uomo che seppe interpretare la sintesi tra politica e sindacato e soprattutto difendendo sempre il diritto di tutti ad esprimere democraticamente le proprie opinioni”. Anche il Presidente di Confintesa, Massimo Visconti, che conosceva bene Franco Marini, esprime il cordoglio suo e della Confederazione e ne ricorda l’insegnamento e il forte rispetto per i Valori democratici. “L’Italia -ha detto il Presidente di Confintesa – ha perso uno dei suoi uomini migliori e voglio ricordarlo anche quando, nel 2015, nella veste di Presidente del Comitato Storico Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, volle ricordare la figura di Filippo Corridoni, padre del Sindacalismo Nazionale e Rivoluzionario a cento anni dalla sua morte. Fu una scelta coraggiosa ma Marini non si tirò indietro e vinse la sua battaglia per la democrazia sindacale.”

 

Potete seguirci anche sui nostri canali social:

Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ –  Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia   – Twitter: https://twitter.com/ConfintesaTweet– Youtube: https://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial

Recommended For You

About the Author: Lorenzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.