Giornata internazionale dell’infermiere: Confintesa chiede interventi alla politica

Nella giornata internazionale dell’infermiere, ad un anno circa dall’inizio della pandemia da Sars-Cov2, Confintesa Sanità esprime tutta la sua gratitudine e vicinanza ad una categoria all’interno del “comparto sanità”, che ha pagato un duro prezzo sul campo, ma allo stesso tempo ha lavorato e continua a lavorare in silenzio al servizio di tutta la collettività. “La pandemia – ha dichiarato Domenico Amato Segretario Generale di Confintesa Sanità – ha evidenziato e mostrato le gravi lacune di un Servizio Sanitario che è sempre meno proiettato sul territorio; rinforzare quest’ultimo significherebbe alleggerire la pressione sulla rete ospedaliera. A tal fine – conclude Domenico Amato –Confintesa Sanità auspica che venga istituita la figura dell’infermiere di famiglia. Tale figura professionale costituirebbe un valore aggiunto nella rete assistenziale territoriale, insieme ai medici di medicina generale.”

Anche il Segretario Generale di Confintesa Francesco Prudenzano si congratula con tutta la categoria infermieristica per il particolare e prezioso lavoro svolto quotidianamente ed in particolare durante lo scorso anno nel momento della fase più acuta della pandemia da Covid. “Confintesa – ha affermato Francesco Prudenzano – vuole ricordare oggi gli oltre 100 mila infermieri che si sono infettati dall’inizio della pandemia e gli 80 infermieri che non ce l’hanno fatta e hanno perso la vita.. Oggi, come non mai, abbiamo davanti gli occhi anche la foto che ha fatto il giro del web dell’infermiera palermitana, Aurora, che si è addormentata sul volante dell’ambulanza stremata dal lavoro per soccorrere i malati di Covid. Per loro è necessario che le Istituzioni e la politica, vadano oltre la retorica usata nei mesi scorsi, e si adoperino per incrementare assunzioni nelle strutture pubbliche per evitare che le parole rimangano solo una inutile e sterile pantomima della politica che finirebbe per offenderebbe tutta la categoria.”

 

Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ –  Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia   – Twitter: https://twitter.com/ConfintesaTweet– Youtubehttps://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial

Recommended For You

About the Author: Lorenzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.