Si è svolto a Villa Lubin, sede del CNEL, il primo incontro tra i referenti dei gruppi giovanili delle organizzazioni rappresentate al Consiglio, con l’obiettivo di costituire il nuovo Forum delle forze economiche e sociali giovanili. Per Confintesa ha partecipato Cesare Vantaggiato, Segretario di Confintesa Nuove Generazioni.

Il Forum rappresenta uno degli strumenti attuativi della “Strategia Giovani” approvata dal CNEL nell’ottobre scorso, in linea con la Strategia dell’UE per la gioventù, e mira a valorizzare il contributo delle nuove generazioni nella definizione delle politiche economiche e sociali.

"Il CNEL è il primo tra i Consigli economico-sociali europei a prevedere un gruppo giovani con un ruolo attivo e consultivo, anche attraverso la valutazione di impatto generazionale (VIG)", ha sottolineato il presidente Renato Brunetta. L’iniziativa prevede anche una futura collaborazione con il gruppo giovani del CESE.

Confintesa esprime pieno sostegno al progetto, ribadendo l’impegno a dare voce ai giovani nelle scelte strategiche del Paese, contribuendo alla costruzione di un nuovo patto intergenerazionale.

Articoli simili