news

Perchè impegnarsi con noi

LA NOSTRA mission


CONFINTESA, organizzazione indipendente ed apartitica, afferma che i problemi dell’economia, del lavoro e della società vanno risolti svincolando l’azione sindacale da ogni schema ideologico o di parte. Ispira la sua azione alla fratellanza universale, senza distinzione di razza, sesso, credo religioso e condizione sociale con l’obiettivo di perseguire e tutelare il diritto al lavoro, come naturale mezzo di vita e di espressione della dignità umana.

Insieme siamo più forti


Le società avanzate contengono spesso contraddizioni laceranti e pericolose per la loro stessa esistenza, sviluppando tensioni sociali più simili alle primitive lotte per la sopravvivenza, mascherate da posizioni politiche e giustificazioni ideologiche, che alle formidabili aspettative di una società civile. La generatività, su cui si basa Confintesa, rappresenta una lotta contro la stagnazione di soggetti, istituzioni e organizzazioni.
Una società che sostiene, abilita e costruisce infrastrutture in favore forme generative permette di riconoscere possibilità di futuro, andando oltre l’immaginario consumerista.


FEDERAZIONI NAZIONALI
SEDI TERRITORIALI
CCNL
CONTRATTI INTEGRATIVI LAVORO PUBBLICO
CONTRATTI INTEGRATIVI LAVORO PRIVATO

Prudenzano (Confintesa): Stipendi stagnanti e sogni in fuga, la crisi silenziosa della P.A.

Pubblicato
“Confintesa esprime preoccupazione per un fenomeno crescente e allarmante nel panorama lavorativo italiano: l’abbandono precoce dei posti nella Pubblica Amministrazione (PA) da parte dei giovani che, pur avendo…
Leggi Prudenzano (Confintesa): Stipendi stagnanti e sogni in fuga, la crisi silenziosa della P.A.

INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA DI GRANDE!


SOSTIENI LA NOSTRA AZIONE

In un mondo in profonda transizione, non si tratta di cogliere opportunità esistenti, quanto di aprirne di nuove. Lo sviluppo integrale, individuale e collettivo, pubblico e privato, economico e sociale, culturale e tecnologico, imprenditoriale e istituzionale è condizione per la crescita.

Circa

La FORMAZIONE

Il Dipartimento della Formazione opera, tra l’altro, per:
Fornire un supporto tecnico-formativo alla Confederazione
Accreditarsi presso Enti o Istituzioni
Presentare progetti per la formazione sulla base di bandi finanziati.

Società di mutuo soccorso

CONFINTESA SALUTE

Opera senza alcun fine di lucro senza esercitare attività di natura commerciale. Promuove e tutela la salute in ogni ambito della vita umana, ossia nell’ambito del lavoro, nell’ambito sociale e nell’ambito di vita delle persone.

contributo sociale

SCUOLA PARITARIA

L’Istituto Scolastico Informez è un liceo Paritario di Scienze Umane gestito dal Dipartimento della Formazione.
Dal 2017 è attivo con un corpo docente giovane, dinamico e preparato che consenta allo studente di essere seguito individualmente con didattica personalizzata.

unisciti al nostro percorso di crescita


Per CONFINTESA il lavoro non è soltanto un mezzo di sostentamento ma di formazione, perché la necessità per l’uomo non è solo la sopravvivenza, ma anche la presa di coscienza della sua partecipazione ad un lavoro collettivo, responsabile e cooperativo, per arrivare ad una nuova e moderna idea di lavoro e della società, che possa unificare e armonizzare in essa tutte le capacità umane.

Dal trionfo del “particolare” la lotta per la sopravvivenza trae vigore, generando un devastante effetto domino su tutte le categorie sociali, a cascata fino al livello più basso, che può essere solo sfruttato perché più in basso non c’è nessun altro da depredare.
Con lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo perdono forza diritti vecchi e nuovi: dal diritto all’istruzione alla tutela della salute, dalla difesa del welfare alla tutela dell’ambiente, dal diritto al lavoro allo sviluppo dell’arte, della scienza, della filosofia che sembrano ormai non avere più alcun contenuto sociale.

TUTELE E SOLIDARIETA’

Tutelare i diritti costituzionalmente garantiti a ogni persona, con particolare riferimento alle lavoratrici e ai lavoratori, ai pensionati/e, opponendosi ogni qualvolta questi diritti (in primis, il diritto alla salute ex art. 32 della Costituzione e il diritto all’ambiente ex art. 9 della Costituzione) siano lesi, con azioni concrete quali la promozione di iniziative sociali, culturali, politiche

crescita e futuro

Promuovere, organizzare e gestire, anche fuori dal territorio nazionale, conferenze, seminari, convegni di studio, tavole rotonde, mostre, nonché organizzare stage per promuovere la cultura del lavoro e dell’integrazione sociale.

formazione e inserimento

Promuovere, organizzare e gestire servizi e attività di formazione, consulenza, orientamento, ivi compresa l’attività di sostegno scolastico, la formazione professionale finalizzata all’aggiornamento, alla qualificazione ed alla riqualificazione, nonché il reinserimento lavorativo nei confronti di soggetti socialmente svantaggiati e/o vittime di fenomeni di espulsione e di esclusione dal mercato del lavoro e delle professioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Visualizzazioni: 2.021