news
Perchè impegnarsi con noi
LA NOSTRA missione
CONFINTESA, organizzazione indipendente ed apartitica, afferma che i problemi dell’economia, del lavoro e della società vanno risolti svincolando l’azione sindacale da ogni schema ideologico o di parte. Ispira la sua azione alla fratellanza universale, senza distinzione di razza, sesso, credo religioso e condizione sociale con l'obiettivo di perseguire e tutelare il diritto al lavoro, come naturale mezzo di vita e di espressione della dignità umana.
Insieme siamo più forti
Le società avanzate contengono spesso contraddizioni laceranti e pericolose per la loro stessa esistenza, sviluppando tensioni sociali più simili alle primitive lotte per la sopravvivenza, mascherate da posizioni politiche e giustificazioni ideologiche, che alle formidabili aspettative di una società civile. La generatività, su cui si basa Confintesa, rappresenta una lotta contro la stagnazione di soggetti, istituzioni e organizzazioni.
Una società che sostiene, abilita e costruisce infrastrutture in favore forme generative permette di riconoscere possibilità di futuro, andando oltre l’immaginario consumerista.
FEDERAZIONI NAZIONALI
SEDI TERRITORIALI
CCNL
CONTRATTI INTEGRATIVI LAVORO PUBBLICO
CONTRATTI INTEGRATIVI LAVORO PRIVATO
LETTERA DEL PRESIDENTE VISCONTI A LANDINI (CGIL)
NUOVO CCNL FUNZIONI CENTRALI: € 165 DI AUMENTO, BUONI PASTO IN SMART WORKING E SETTIMANA LAVORATIVA RIDOTTA
INCONTRO A PALAZZO CHIGI SULLA MANOVRA FINANZIARIA
CONFINTESA CONTRO IL COMPORTAMENTO ANTISINDACALE DI ADECCO: URGE INTERVENTO LEGISLATIVO
OSSERVAZIONI SULLA LEGGE DI BILANCIO 2025
CONSULTA CONFEDERALE "Oltre il Denaro - Strategie multidimensionali per le crisi geopolitiche"
INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA DI GRANDE!
SOSTIENI LA NOSTRA AZIONE
In un mondo in profonda transizione, non si tratta di cogliere opportunità esistenti, quanto di aprirne di nuove. Lo sviluppo integrale, individuale e collettivo, pubblico e privato, economico e sociale, culturale e tecnologico, imprenditoriale e istituzionale è condizione per la crescita.
contributo sociale
SCUOLA PARITARIA
L’Istituto Scolastico Informez è un liceo Paritario di Scienze Umane gestito dal Dipartimento della Formazione.
Dal 2017 è attivo con un corpo docente giovane, dinamico e preparato che consenta allo studente di essere seguito individualmente con didattica personalizzata.
unisciti al nostro percorso di crescita
Per CONFINTESA il lavoro non è soltanto un mezzo di sostentamento ma di formazione, perché la necessità per l’uomo non è solo la sopravvivenza, ma anche la presa di coscienza della sua partecipazione ad un lavoro collettivo, responsabile e cooperativo, per arrivare ad una nuova e moderna idea di lavoro e della società, che possa unificare e armonizzare in essa tutte le capacità umane.
Dal trionfo del “particolare” la lotta per la sopravvivenza trae vigore, generando un devastante effetto domino su tutte le categorie sociali, a cascata fino al livello più basso, che può essere solo sfruttato perché più in basso non c’è nessun altro da depredare.
Con lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo perdono forza diritti vecchi e nuovi: dal diritto all’istruzione alla tutela della salute, dalla difesa del welfare alla tutela dell’ambiente, dal diritto al lavoro allo sviluppo dell’arte, della scienza, della filosofia che sembrano ormai non avere più alcun contenuto sociale.
TUTELE E SOLIDARIETA'
Tutelare i diritti costituzionalmente garantiti a ogni persona, con particolare riferimento alle lavoratrici e ai lavoratori, ai pensionati/e, opponendosi ogni qualvolta questi diritti (in primis, il diritto alla salute ex art. 32 della Costituzione e il diritto all'ambiente ex art. 9 della Costituzione) siano lesi, con azioni concrete quali la promozione di iniziative sociali, culturali, politiche
crescita e futuro
Promuovere, organizzare e gestire, anche fuori dal territorio nazionale, conferenze, seminari, convegni di studio, tavole rotonde, mostre, nonché organizzare stage per promuovere la cultura del lavoro e dell'integrazione sociale.
formazione e inserimento
Promuovere, organizzare e gestire servizi e attività di formazione, consulenza, orientamento, ivi compresa l’attività di sostegno scolastico, la formazione professionale finalizzata all’aggiornamento, alla qualificazione ed alla riqualificazione, nonché il reinserimento lavorativo nei confronti di soggetti socialmente svantaggiati e/o vittime di fenomeni di espulsione e di esclusione dal mercato del lavoro e delle professioni.