Si è svolto oggi un incontro tra il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Sen. Prof. Pierpaolo Sileri e una delegazione di sindacalisti di Confintesa composta dal Presidente di Confintesa, Massimo Visconti, dal Segretario Generale di Confintesa Sanità, Domenico Amato, e i componenti la segreteria Nazionale Confintesa Sanità, Mario Manzo e Domenico Bruno. All’incontro erano presenti anche il Senatore Gaspare Marinello primo firmatario del Disegno di Legge sul riconoscimento della figura professionale del soccorritore e il Senatore Albert Laniece della Commissione Igiene e Sanità. Nell’incontro con il Sottosegretario Sileri i dirigenti di Confintesa hanno sollecitato l’approvazione del ddl sul “Riconoscimento della figura e del profilo professionale di autista soccorritore” di cui il Sottosegretario Sileri è coofirmatario e che  mira a migliorare il servizio sanitario di emergenza ed  urgenza in sede extra ospedaliera attivo in tutta la nazione attraverso il riconoscimento della figura professionale dell’autista soccorritore, procedendo così a colmare una lacuna normativa presente nel nostro ordinamento dal 1992. Il Sottosegretario Sileri ha garantito alla delegazione di Confintesa il massimo dell’attenzione affinchè l’iter parlamentare del Disegno di Legge possa arrivare entro la  fine della Legislatura a sanare una carenza contrattuale e giuridica che riconosca un ruolo definito per una categoria che soprattutto durante la pandemia è stata in prima linea e che non ha ricevuto, sul piano nazionale, nessun riconoscimento se non la gratitudine dei cittadini soccorsi in condizioni difficili.

Il Sottosegretario Sileri  non ha, inoltre, scartato l’ipotesi dell’emanazione di un Decreto Ministeriale se i tempi dovessero allungarsi per dare alle singole Regioni uno strumento che faciliterebbe il riconoscimento del ruolo degli autisti soccorritori   Sia il Sottosegretario Senatore Sileri che i Senatori Marinello e Laniece si sono impegnati ad intervenire entro la fine dell’anno  per superare lo stallo del DDL che è fermo in Commissione Igiene e Sanità. Confintesa prendendo atto con soddisfazione dell’impegno preso sia dal Sottosegretario Sileri che dai Senatori Marinello e Laniece si augura che si possa arrivare il prima possibile al riconoscimento di un ruolo che, soprattutto durante la pandemia, si è dimostrato unico e insostituibile.

 

Potete seguirci anche sui nostri canali social:

Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ –  Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia   – Twitter: https://twitter.com/ConfintesaTweet– Youtubehttps://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial

Visualizzazioni: 0

Articoli simili