“L’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto per far fronte al problema della siccità, fortemente voluto dal Ministro delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare, non può che ottenere il plauso di tutta Confintesa che vede, in questo provvedimento, il primo vero passo per arginare un problema che riguarda tutti i cittadini italiani”

Lo dichiara Francesco Prudenzano Segretario Generale di Confintesa in merito all’approvazione avvenuta nel Consiglio dei Ministri di questa sera e relativo alle azioni da mettere in campo per far fronte all’emergenza di una siccità che sta interessando tutto il territorio italiano.

“Esprimiamo -continua Prudenzano – piena adesione a questo provvedimento coerentemente con quanto abbiamo dichiarato ieri al tavolo del Ministero dell’Industria e del Made in Italy in accordo con il MASAF proprio in ordine al problema della siccità.

Ora il Governo nomini subito il Commissario per fare in modo che i poteri a lui affidati e che sono delineati dalla norma, possano rimuovere tutti gli ostacoli burocratici sui territori che impediscono di arginare la dispersione idrica nonostante le risorse economiche assegnate e non spese.

Confintesa come già comunicato ieri, pubblicamente, al Ministro Lollobrigida sarà a fianco del Governo per tutte le iniziative che potranno coinvolgere anche le forze sociali al fine di dare una risposta strutturale ad un problema che mette a rischio non solo l’agricoltura italiana ma tutta l’attività quotidiana dei cittadini.

Ben venga anche la cabina di regia che riporta a livello politico i problemi della siccità e, finalmente, una seria politica di desalinizzazione prevista dal Decreto e chiesta anche da Confintesa.

Lo abbiamo detto ieri – conclude Prudenzano – ai Ministri Urso e Lollobrigida e lo ripetiamo ancora che questa è la strada giusta per dare risposte concrete ai cittadini Italiani e se continua così Confintesa assicura al Governo tutta la sua vicinanza”

Visualizzazioni: 0

Articoli simili