“Confintesa accoglie con favore la proposta di un Patto di Responsabilità. Una proposta che, se orientata realmente alla costruzione di un dialogo partecipato tra tutte le componenti sociali, può rappresentare un’opportunità concreta per rafforzare il sistema economico e produttivo italiano, rilanciando un percorso di crescita fondato sul merito, sulla competenza e sulla partecipazione reale”
Lo dichiara Francesco Prudenzano Segretario Generale di Confintesa in merito alla proposta lanciata dalla Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola e condivisa dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Confintesa ha – continua Prudenzano - da sempre sostenuto la necessità di un confronto strutturato e inclusivo, che coinvolga tutte le rappresentanze sindacali, datoriali, del terzo settore e delle professioni.
La vera sfida – prosegue Prudenzano – sarà costruire un patto sociale che rispetti davvero il pluralismo sindacale e soprattutto il diritto dei lavoratori a scegliere liberamente da chi essere rappresentati. È impensabile immaginare un futuro fondato sull’egemonia di pochi soggetti autoreferenziali, quando la realtà del mondo del lavoro e della rappresentanza è radicalmente cambiata negli ultimi quindici anni.
Confintesa – conclude Prudenzano - ricorda che la Partecipazione e l’articolo 46 della Costituzione sono principi fondanti del proprio Statuto, non slogan da riscoprire oggi per esigenze di consenso o visibilità politica. Non siamo tra coloro che scoprono la partecipazione oggi, La pratichiamo da sempre, nei contratti, nella rappresentanza e nella nostra visione di Stato e di società.
Per queste ragioni, Confintesa si dichiara disponibile a partecipare al tavolo di confronto sul Patto di Responsabilità, a condizione che siano rispettati i principi di pluralismo e libertà di rappresentanza, senza modelli corporativi o spartizioni preconfezionate”.
