Su delibera dell’Assemblea del CNEL, è stata istituita la Commissione Nazionale permanente per la partecipazione dei lavoratori, prevista dalla Legge 76/2025, che attua l’articolo 46 della Costituzione.
Confintesa entra a farne parte, insieme ad altri 5 rappresentanti sindacali, 6 datoriali e 3 giuslavoristi, confermando così il riconoscimento della sua rappresentatività.
A rappresentare Confintesa sarà il Presidente Massimo Visconti, portavoce di una confederazione che ha fatto del principio della partecipazione, da sempre, un pilastro statutario.
“La partecipazione della nostra confederazione in questa Commissione – ha dichiarato Francesco Prudenzano - rappresenta un riconoscimento istituzionale della nostra rappresentatività e una certificazione della validità dei Contratti Collettivi siglati da Confintesa in tutte le categorie.
La Legge 76/2025 sulla Partecipazione - continua Prudenzano - delinea un nuovo paradigma nelle relazioni industriali, in cui il lavoro è chiamato a partecipare attivamente non solo ai processi produttivi ma anche alla distribuzione dei guadagni di produttività, in una logica di parità e corresponsabilità tra capitale e lavoro.
“Confintesa – conclude Prudenzano - conferma il proprio impegno a rappresentare i lavoratori in questa nuova fase di evoluzione sociale ed economica, contribuendo a costruire un modello partecipativo fondato su equità, trasparenza e crescita condivisa con un modello di rappresentanza e relazioni industriali nuovo e che archivia definitivamente quello delle antiche logiche del secolo scorso.”
