“Confintesa rende omaggio alla figura di Silvio Berlusconi, scomparso stamattina. L’uomo che nel 1994 ha cambiato la politica italiana.”
Lo dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di Confintesa appena appresa la notizia della scomparsa del Presidente di Forza Italia Senatore Silvio Berlusconi.
“Si poteva non essere d’accordo con Silvio Berlusconi – continua il Segretario Generale di Confintesa - ma non gli si poteva negare il merito di aver impedito una deriva politica, dopo il ciclone di tangentopoli. Nel 1994 scese in campo per difendere i valori in cui credeva.
Più volte Presidente del Consiglio seppe innovare, anche nella forma, il rapporto tra politica e cittadini e seppe guadagnarsi la fiducia e la stima di molte e diverse fasce sociali, da quelle più abbienti fino a quelle più popolari.
Fu erede di una politica moderata che, fino al 1994, era stata rappresentata dalla Democrazia Cristiana o il Partito Socialista. Sdoganò politicamente l’allora Movimento Sociale Italiano e il partito della Lega Nord creando il primo Governo di centro-destra fino ad arrivare ad essere l’ideatore e fondatore del PDL.
Mai abituato alla politica di palazzo, e con una certa noncuranza delle regole formali, fu oggetto di moltissimi procedimenti giudiziari, spesso discutibili, venendone sempre fuori e rientrando in Senato nella vigente legislatura.
La sua scomparsa – conclude Prudenzano - lascia un vuoto umano e politico difficilmente colmabile. Confintesa si stringe accanto alla sua famiglia e alla comunità politica di Forza Italia esprimendo le condoglianze di tutti i nostri associati”