Confintesa ha partecipato attivamente all’Assemblea Nazionale dell’Unione Artigiani Italiani (UAI) tenutasi oggi a Roma, con la presenza del Segretario Generale Francesco Prudenzano e del Presidente Massimo Visconti.

Il Presidente Visconti ha sottolineato l’importanza dell’artigianato come custode delle tradizioni e dell’identità comunitaria. Ogni manufatto artigianale racconta una storia e trasmette conoscenze antiche, costituendo un patrimonio culturale da salvaguardare. Nel contesto della globalizzazione, la preservazione di tali tradizioni diventa cruciale per mantenere vive le identità culturali.

Il Segretario Generale Prudenzano ha evidenziato l’importanza della formazione come motore dello sviluppo economico nel settore artigiano oltre che di tutta l’economia nazionale.

Ha, inoltre, sottolineato la necessità di una riforma della rappresentanza sindacale e datoriale, puntando molto sulla bilateralità che può offrire momenti di Partecipazione sia agli artigiani e ai piccoli imprenditori che agli stessi lavoratori per sopperire alla continua innovazione tecnologica e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che deve essere sempre governata dalla volontà e dalla preparazione dell’uomo.

Confintesa ribadisce la necessità che il governo e le istituzioni europee adottino politiche mirate per sostenere l’artigianato e le PMI in Italia. Queste politiche dovrebbero includere incentivi fiscali, sostegno finanziario per la formazione e l’innovazione, nonché politiche commerciali che proteggano i diritti dei lavoratori e promuovano la produzione locale e sostenibile.

Confintesa ha garantito che si impegnerà a promuovere attivamente queste iniziative per garantire lo sviluppo socio-economico del settore artigiano e delle PMI in Italia.

Visualizzazioni: 164

Articoli simili