“Attendiamo di leggere concretamente in che modo si svilupperà la riforma della scuola superiore ITS prevista dalla Legge 173/22 ma dalle notizie che si hanno sembrerebbe che l’approccio che il Governo voglia avere sia quello di far valere maggiormente l’aspetto tecnico formativo per rendere compatibile i titoli di studio con le richieste del mercato del lavoro”

 Lo dichiara Francesco Prudenzano, segretario generale di Confintesa,  in merito al progetto del Ministro dell’Istruzione Valditara di riforma degli ITS.

“In particolare – continua Prudenzano – Confintesa reputa positiva l’attenzione che viene data alle attività formative e di alternanza oltre che all’aumento di stage internazionali. L’istituzione dell’ITS Accademy risponde all’esigenza di rafforzare il rapporto tra scuola e lavoro oltre che formare i giovani per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro in settori strategici per lo sviluppo del Paese con particolare riferimento alla sicurezza digitale, la transizione ecologica e le infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Si renderà necessaria – conclude Prudenzano – una particolare attenzione alla scelta dei docenti negli ITS soprattutto per quanto attiene i settori delle arti e nello specifico dello spettacolo e dei mestieri artigianali.

Ora il Governo metta in atto tutti quei provvedimenti necessari all’attuazione della Legge 173/2022 al fine di rendere possibile un cambiamento idoneo a rispondere ai cambiamenti necessari per rendere operativa questa importante riforma.”

Visualizzazioni: 0

Articoli simili