8 marzo: basta con la retorica, la politica operi realmente per valorizzare la donna

“I dati sulla disoccupazione femminile confermano che viviamo in un Paese molto particolare considerato che oggi 8 marzo, Festa della Donna, Istituzioni e partiti politici si apprestano a fare le solite e retoriche dichiarazioni sulla necessità di valorizzare di più la figura femminile nella società.” Lo dichiara il Segretario Generale di Confintesa Francesco Prudenzano parlando delle celebrazioni legate all’8 marzo. Un’indagine dell’Ipsos – continua Prudenzano – effettuata per conto dell’associazione WeWorld dice che la recessione dovuta alla pandemia ha colpito maggiormente le donne e ha rilevato che su un campione di donne intervistato il 54% ha subito, nel 2020, una perdita di reddito notevole che per il 17% delle intervistate ha superato il 50% delle entrate. Dati ogni anno sempre più pesanti e ogni anno, in questo giorno, accompagnati dalla consueta e consumata retorica e dalle frasi fatte per l’8 marzo per poi chiudere tuti i buoni propositi nel dimenticatoio della politica italiana.

Mentre si celebra questo rituale dedicato alle donne, Confintesa rilancia lo spirito del Premio che è stato istituito insieme alla Fondazione Oreste Bertucci e l’associazione datoriale FMPI intitolato Il giorno dopo: Donna tutto l’anno. Con questo premio, senza sminuire l’8 marzo, vogliamo mettere in evidenza che la valorizzazione del ruolo che la donna ha all’interno della nostra società è un fatto che ci riguarda tutti i giorni e non solo un giorno l’anno. Coerentemente Confintesa dedicherà il suo notiziario web, Confintesa TG che andrà in onda domani, a tutte le donne premiate. L’ultima riflessione – conclude Prudenzano -la facciamo proprio con i dati dell’Ipsos e ci viene un solo commento: c’ è poco da festeggiare e tanto da lavorare per onorare le donne”.

 

Potete seguirci anche sui nostri canali social:

Instagram: https://www.instagram.com/confintesa_nazionale/ –  Facebook: https://www.facebook.com/confintesaitalia   – Twitter: https://twitter.com/ConfintesaTweet– Youtube: https://www.youtube.com/c/ConfintesaSocial

Recommended For You

About the Author: Lorenzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.