REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: CONFINTESA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA

Confintesa segue con attenzione il confronto pubblico sulle riforme della giustizia e sui referendum che chiameranno i cittadini a esprimersi su alcuni aspetti rilevanti del sistema giudiziario.

L’efficienza e l’equilibrio della giustizia rappresentano da tempo una questione centrale per il buon funzionamento delle istituzioni e per la tutela effettiva dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. Un sistema giudiziario più rapido, trasparente e responsabile è infatti una condizione fondamentale per rafforzare la fiducia dei cittadini nello Stato e garantire maggiore certezza del diritto nelle relazioni sociali ed economiche.

In questo contesto, Confintesa considera il percorso di riforma della giustizia al centro del dibattito istituzionale un passaggio importante per affrontare criticità note da tempo e per promuovere un sistema più efficiente ed equilibrato, coerente con i principi di garanzia di una moderna democrazia. Il sindacato guarda quindi con favore alle iniziative volte a rafforzare l’equilibrio tra i poteri dello Stato e a rendere il sistema giudiziario più efficiente e responsabile.

Nel rispetto della pluralità di sensibilità presenti tra i propri iscritti e dirigenti, Confintesa ritiene pertanto auspicabile che ci si esprima a favore del si al referendum. Allo stesso tempo auspica che il confronto sui temi della giustizia prosegua in modo serio e costruttivo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema giudiziario, rafforzare la certezza del diritto e garantire tutele effettive per tutti i cittadini.

Articoli simili